Il territorio

Un progetto imprenditoriale che prevede la realizzazione di impianti e strutture all’interno di un territorio ha sempre un impatto diretto sulla comunità di cittadini che in quel territorio vive.

Oggi in Europa e in Italia si è fatta strada la consapevolezza che sia importante e necessario coinvolgere tempestivamente i cittadini, la comunità, le istituzioni territoriali in un dialogo sulle caratteristiche e gli obiettivi dei progetti che riguardano l’area in maniera trasparente, condividendo con tutti gli attori coinvolti le strategie di sviluppo ed i relativi benefici.

Quando i progetti riguardano un tema delicato, come la gestione dei rifiuti, e un’area particolarmente sensibile per via di criticità precedenti, sviluppare un rapporto stretto di collaborazione con le istituzioni e con i cittadini è ancora più determinante.

L’amministrazione comunale è stata coinvolta fin dall’elaborazione del progetto generale. Non solo: il Comune di Pianezza ha affiancato agli ingegneri delle società proponenti un esperto super partes che ha seguito tutte le fasi dellai progettazione, verificando che le scelte impiantistiche garantissero il corretto abbattimento delle emissioni di cattivi odori.

Una collaborazione proficua ed efficace, avvenuta in un clima sereno di scambio, nel pieno rispetto delle esigenze della comunità.